Domande e risposte

Risposte alle domande più frequenti

Un documento preziosissimo, perché permette di intuire se il soggetto in questione sta muovendosi sui mercati immobiliari in cerca di investimenti, se ha finito di pagare il suo mutuo, se è stato raggiunto da un pignoramento o se sta ipotecando i suoi averi in cerca di finanziamenti. Grazie agli strumenti a sua disposizione e alle competenze di personale qualificato, noi incrociamo le note relative agli atti notarili delle Conservatorie dei RR. II. e i dati dei Catasti, ricostruendo la storia immobiliare del soggetto all’interno del territorio della Conservatoria presa in esame. Ciò che si ottiene è una fotografia, un saldo delle proprietà, o dei diritti di proprietà immobiliari (evidenziati in azzurro) e dei relativi gravami (evidenziati in rosso) al momento della richiesta. A completamento della visura vengono elencate tutte le note relative agli atti notarili stipulati dal soggetto che hanno portato alla sintesi finale. La Visura che forniamo non è ipotecaria ma ipotecaria - catastale. Ciò permette di conoscere i mutamenti apportati agli immobili dopo l’acquisto, e di sapere, ad esempio, che su un terreno è stato costruito un A/7 di 8 vani. Il valore dell’informazione in questo caso è notevolmente più elevato.
Il servizio incrocia settimanalmente le anagrafiche sotto monitoraggio e segnala le variazioni intervenute, specificandone la tipologia: scissioni, subentri, cambio soci/amministratori, chiusura unità locali e, con il dettaglio completo ufficiale già incluso, il cosiddetto concordato “in continuità”. A seconda delle variazioni segnalate il cliente può richiedere nuova visura al costo di listino.
Molto utilizzato da soggetti con numerose posizioni da controllare, come banche, finanziarie e grossisti, forniamo ogni giorno un flusso di dati al Cliente su tutti coloro che nella Regione Marche, nella stessa giornata, sono raggiunti da eventi negativi o iscrivono ipoteche volontarie sui loro immobili. Ciò permette di rivedere in tempi brevi le posizioni creditizie alla luce dei nuovi fatti. Il Cliente può decidere se acquistare l’intero flusso o fornire solo i nomi da monitorare, in questo caso provvederemo ad incrociarli e a comunicare tempestivamente quando si genera l’evidenza di un movimento. Al contrario del Monitoraggio visura, non è necessario effettuare preventivamente la Visura ipocatastale sui soggetti da osservare.
Il servizio proposto è estremamente articolato e si avvale, per il suo completamento, della partecipazione di numerosi esperti nel settore dell’analisi e della stima degli immobili. Oltre a ciò forniamo, accanto alla Visura ipocatastale e su richiesta del Cliente, un veloce servizio di valutazione immobiliare basato su dati di facile riscontro come le Tabelle OMI, gli atti precedenti, il valore medio degli immobili limitrofi.
Si ottengono interrogando gli sportelli telematici delle Camere di Commercio.Tramite il servizio InfoCamere forniscono tutte le informazioni qui depositate, come dati anagrafici, attività, soci, bilanci, ma anche protesti e sono fruibili da chiunque. Grazie ai nostri partner nazionali, diamo queste informazioni in tempo reale.
Rappresentano un sunto delle informazioni più utilizzate in sede di valutazione di affidamenti commerciali. Combinano i dati provenienti dalle Camere di Commercio con altre informazioni strategiche come rating calcolati, referenze bancarie o brevi attività d’indagine, anche all’estero. A seconda del peso delle informazioni contenute possono essere erogati in tempo reale o dopo una attesa di qualche giorno o settimana.